Su di noi

Il Circolo Didattico di Amelia nasce nell’anno scolastico 1926-27 e nel 1968 viene istituita la Scuola dell’Infanzia, per cui attualmente offre servizi formativi per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria.

Il Capoluogo, sede della Direzione Didattica, è fornito di due scuole primarie, una a tempo prolungato, l’altra a tempo pieno, di due scuole dell’infanzia statali e una non statale.

Gli edifici scolastici si trovano nelle immediate vicinanze del centro; alcuni anni fa è avvenuto l’accorpamento della S.I. “Ciatti” nell’edificio della scuola primaria, che ormai risulta carente di spazi in rapporto alle esigenze dell’utenza.

L’edificio della S.I. “S:Angelo” si trova nel centro storico.

Nella frazione di Fornole si trovano una scuola primaria e una scuola dell’Infanzia.

Nell’a.s.2010-11 gli alunni del circolo sono 720, di cui 469 della scuola primaria e 251 della scuola dell’infanzia.

LA DIREZIONE DIDATTICA JOLE ORSINI E LA MUSICA

Il Circolo Didattico J.Orsini di Amelia, da diversi anni dedica particolare attenzione all’educazione musicale attraverso:

  • attività di aggiornamento rivolte agli insegnanti;
  • progetti e laboratori musicali in verticale
  • collaborazioni con l’Associazione Musicale Ameria Umbra (presente nel proprio territorio);
  • acquisto di strumenti musicali (strumentario Orff, ritmico e melodico e sussidi didattici per l’educazione musicale).
  • Attivazione di laboratori musicali nell’ambito del Progetto: Scuola Aperta

Un numero considerevole di insegnanti, ha acquisito maggiori competenze nell’educazione musicale, partecipando da oltre dieci anni a seminari di didattica musicale organizzati dalla associazione Ameria Umbra e dalla scuola stessa. Nell’anno scolastico 2004/2005, in risposta alle richieste degli insegnanti, la scuola ha cofinanziato un corso di aggiornamento musicale delegando l’Associazione Ameria Umbra come organizzatrice del corso. Ventisette docenti della scuola hanno partecipato a due seminari: “A scuola con il corpo” con Marcella Sanna, “Educazione all’ascolto attraverso il movimento-metodo J. Dalcroze” con S. Oetterli, per un totale di venti ore di aggiornamento .

Ciò ha contribuito ad accrescere la qualità nell’insegnamento dell’educazione musicale all’interno della nostra scuola e favorito la progettazione di micro curricoli in verticale tra i vari ordini di scuola (alunni di 5 anni di scuola dell’Infanzia, le classi del monoennio e le classi 5° di scuola Primaria e le 1° classi della scuola Secondaria di 1° Grado). Inizialmente il progetto che perseguiva gli obiettivi della continuità tra i vari ordini di scuola, si svolgeva durante l’anno scolastico in incontri laboratoriali e si concludeva con una manifestazione a carattere musicale denominata “La giornata della Musica” a cui partecipavano gli alunni e gli insegnanti delle classi coinvolte. L’evento veniva rappresentato all’esterno della scuola alla presenza dei genitori e dei cittadini di Amelia.

Dall’anno scolastico 2007-2008, per dare all’iniziativa un migliore coordinamento, è stata individuata una figura responsabile e referente dell’area Musicale nominando un’insegnante in servizio nella scuola, competente nella didattica specifica e con attitudini a rapportarsi efficacemente con le realtà musicali presenti nel proprio territorio (Ins. Mascia Dionisi). Nel 2009-2010 ha organizzato un corso di aggiornamento sulla didattica musicale con il maestro Ciro Paduano, per un totale di dodici ore, finanziato dalla Scuola.

La stessa, ha presentato negli anni scolastici 2007-2008, 2008-2009 un progetto di educazione alla vocalità: MUSICA INSIEME, per offrire agli insegnanti della scuola la possibilità di acquisire maggiori competenze e metodologie nell’educazione musicale e, nello stesso tempo, offrire ai bambini la possibilità di educare l’orecchio musicale e la voce.

brochure POF
POF BROCHURE 10-11.pdf
Documento Adobe Acrobat 605.5 KB
I NOSTRI PROGETTI
PROGETTI IN CORSO 2010 11.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.6 MB

DIREZIONE DIDATTICA

STATALE   

"JoleOrsini"

Via Cinque Fonti, 94  05022 AMELIA (TR)

www.dirdidatticamelia.it

Webmaster Ins. Beatrice Lorenzoni