MUSICA E CORPO-MOVIMENTO-SPORT

CLASSI QUINTA A E QUINTA B JOLE ORSINI

L’educazione al ritmo ha grandissima importanza nella formazione psico-fisica dell’età evolutiva. La ritmicità è una caratteristica implicita del movimento ed il movimento rappresenta il principale mezzo di comunicazione che il bambino utilizza per conoscere. E’ il fondamento del suo sviluppo e della sua affettività. Il piccolo si muove nel mondo esplorando ed integrandosi con la realtà che lo circonda, concretizzando gesti e movimenti che lo aiutano a crescere e ad attivare i suoi canali sensori. Attraverso il lavoro di danza e movimento il bambino impara a controllare ed a gestire le proprie attività motorie, a conoscere i propri confini, a migliorare la sua relazione con gli altri, ma prima ancora con se stesso. Utilizzando consapevolmente il proprio corpo il bambino conquista fiducia e rispetto anche nei riguardi del corpo del compagno, si orienta e coinvolge lo spazio, anche in forma creativa, partecipa attivamente al gioco, rispettando indicazioni e regole. Si crea così un giusto equilibrio tra realtà interiore e realtà esteriore. Inoltre, la movimentazione del corpo con l’uso della musica è un’attività estremamente motivante per i bambini. Il suo utilizzo è fondamentale per meglio percepire, ascoltare e prendere coscienza della propria fisicità.

L’attività proposta è stata svolta con le classi 5°A e 5°B, lavorando con la musica durante le ore di motoria.

Questi gli obiettivi del lavoro, estrapolati dalle INDICAZIONI PER IL CURRICOLO:
1) Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche (cardio-respiratorie e muscolari) e dei loro cambiamenti in relazione e conseguenti all’esercizio fisico.
2) Apprendere ed eseguire sequenze motorie con l’utilizzo della musica e a ritmo naturale.
3) Conoscere ed applicare correttamente modalità di giochi di movimento e nel contempo assumere un atteggiamento positivo di fiducia verso il proprio corpo, cooperando ed interagendo positivamente con gli altri.
Attraverso le esperienze: GIOCARE CON IL RESPIRO e LA SCATOLA MAGICA ogni bambino ha sperimentato l’ascolto non solo con le orecchie, ma anche con il corpo ed ha assunto consapevolezza della propria respirazione, riuscendo a rilassarsi. Respirazione e rilassamento hanno, nell’ambito dell’attività corporea, una grande importanza, sia per motivi igienico-fisiologici che linguistico-musicali.

QUINTA A: Giocare con il respiro

QUINTA B: La scatola magica

CLASSI SECONDE JOLE ORSINI: Taco y punta con le mani

Le classi seconde del plesso di Scuola Primaria Statale “Jole Orsini”nel corso del presente anno scolastico 2010/2011, in merito al Progetto “Musica 2020”, hanno concentrato la loro attenzione sull’ascolto attivo di brani musicali, impegnandosi soprattutto nel cogliere aspetti espressivi e strutturali di detti brani, e traducendoli in parole ed azioni.

Gli obiettivi delle “ Indicazioni per il curricolo” cui si è fatto riferimento sono i seguenti:

-apprendere ed eseguire sequenze motorie con l’utilizzo della musica e a ritmo naturale;

-conoscere ed applicare correttamente modalità di giochi di movimento e nel contempo assumere un atteggiamento positivo di fiducia verso il proprio corpo, cooperando ed interagendo positivamente con gli altri.

Si sono utilizzate soprattutto canzoni di benvenuto ( es. Ciao, ciao, come va!) e la “Canzone senza parole” per imparare a distinguere la frase musicale e a riprodurla variando le parole. Questo tipo di canti, molto utili anche per aiutare i bambini ad esplorare le loro potenzialità vocali, hanno riscosso grande gradimento. Alla canzone “Ciao, ciao, come va!” sono stati abbinati battiti di mani su gambe e petto (body percussion) per sottolinearne il ritmo, ed i bambini, superate le prime difficoltà, si sono divertiti molto.

Parallelamente è stata proposta ai bambini la melodia argentina “Taco y punta” da danzare: prima ne hanno memorizzato i movimenti, poi le parole, ascoltando più volte la melodia. Successivamente , in palestra, si è abbinata la melodia ai movimenti del corpo, attività di gruppo e a coppie. Il momento finale è stata la danza, che abbiamo proposto anche come parte della nostra performance in occasione della Giornata dello Sport.

Qui, abbiamo preferito presentare la danza delle mani infilate in colorate pantofole da casa (esperienza particolare, simpatica ed inusuale!), in quanto questo passaggio ha permesso ad alcuni bambini, che non hanno adeguato autocontrollo nei movimenti, di concentrarsi solo su quelli della parte del corpo/ mani, e riuscire così a “focalizzare” le frasi musicali interiorizzandole correttamente per la danza finale.

I video sono stati pubblicati come"non elencati", significa che possono essere visualizzati solo con collegamento al relativo link e che non verranno visualizzati nelle aree pubbliche di YouTube, come i risultati di ricerca.

DIREZIONE DIDATTICA

STATALE   

"JoleOrsini"

Via Cinque Fonti, 94  05022 AMELIA (TR)

www.dirdidatticamelia.it

Webmaster Ins. Beatrice Lorenzoni