La musica, oggi, è un’esperienza vissuta dalle giovani generazioni quasi esclusivamente attraverso i mezzi tecnologici. I media hanno un ruolo importante nella loro quotidianità: nelle loro relazioni sociali, nel modo di divertirsi e di comunicare. La LIM introduce in classe la tecnologia come elemento di realtà e complessità. Le tecnologie didattiche e la LIM sono strumenti innovativi per la didattica musicale, in quanto amplificano le potenzialità di ascolto e di apprendimento pratico della musica, promuovono la fantasia e lo spirito critico, favoriscono la messa in comune di gusti e preferenze musicali.
Le risorse della rete Internet rappresentano una banca dati formidabile e la LIM consente di interagire e modificarle con il gruppo classe. Esse offrono all’insegnante tutto ciò che la scuola spesso non può fornire: fonti sonore adeguate, filmati esemplificativi di luoghi, funzioni, contesti nei quali si fa musica, spunti operativi per affrontare in classe attività musicali pratiche esemplificative di diverse culture.
La LIM è, infine, uno strumento in grado di centrare al meglio le necessità didattiche della lezione: da un lato si lavora su un percorso multimediale progettato e condotto dall’insegnante, dall’altro è possibile far interagire gli alunni e consentire loro di raggiungere gli obiettivi prefissati mediante quegli stessi aspetti che rischiano di essere soffocati altrimenti, ossia la loro creatività, spontaneità e identità.
LIM E APPRENDIMENTO DEL FLAUTO DOLCE
Gli alunni delle quarte A e B del plesso Jole Orsini hanno intrapreso quest’anno il percorso di apprendimento del flauto dolce. Durante le due ore settimanali di musica i bambini hanno iniziato a conoscere le note sul pentagramma (per quest’anno dal DO alto al SOL), i segni di durata e di pausa, i tempi. L’apprendimento della notazione musicale convenzionale è stato sempre affiancato dall’esecuzione con il flauto di semplici brani graduati, secondo un percorso tratto dal testo di M. Alessandri Pavarani “Il flauto canterino”- ed. La Scuola. Le insegnanti hanno riportato le lezioni su un file visivo e sonoro che può essere utilizzato sulla LIM anche dai colleghi meno esperti. E’ stato, inoltre, utilizzato il testo di Perini e Spaccazocchi “Crescere con il flauto dolce”- ed. Progetti sonori.
CANTARE CON LA LIM
Nelle quarte abbiamo utilizzato la LIM anche per insegnare canti ai bambini, creando files con collegamenti a filmati con i testi delle canzoni (lyrics). Ne è un esempio questa slide di power point, che abbiamo usato in occasione del centocinquantesimo anniversario dell'unità d'Italia.
Questi files in power point sono stati utilizzati sulla lavagna multimediale per la discriminazione di suoni, strumenti e stili musicali e per l'ascolto e l'analisi di brani famosi.
Questi Power Point zippati sono stati reperiti sul sito PUNTIEAPPUNTI. I Power Point scaricati devono essere dezippati in una cartella, altrimenti non si sentono i suoni.